foto defunto
"Il Signore è il mio Pastore, nulla manca ad ogni attesa." sal.22,1

Sr. Agata Maria - Anna Caterina - Kohlgruber

Oggi, 1° gennaio 2021, il Signore ha chiamato a Sé la nostra cara Consorella

Ricoverata il 14-12-2021 all'Ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia per Covid-19 con aggravamento progressivo e irreversibile.

Sr. Agata Maria è nata a Falzes il 1-9-1933 decima figlia di Giuseppe e Caterina Plankensteiner.

Nella sua vita ha sempre coltivato l'unione familiare condividendo l'avvicendarsi di gioie e dolori di tutti.

Da giovane ragazza ha lavorato in Villa San Vincenzo a Gorizia e ha maturato la sua vocazione presso le Suore.

E' entrata nella Congregazione delle Suore di Carità di San Vincenzo de' Paoli ad Innsbruck il 22-06-1953.

Dopo la formazione nel Noviziato della Casa Madre ha emesso i voti l'11-05-1955 e fatto ritorno a Gorizia in Villa San Vincenzo.

Il periodo della formazione in Noviziato è stato il faro che ha continuato ad illuminare la sua vita e che spesso raccontava con piacere.

In Villa San Vincenzo fu dapprima cuoca, poi dal 1976 superiora della Casa fino al 2018.

Suor Agata Maria si è distinta per la sua cordiale umanità, amata da ospiti, familiari, sacerdoti, religiosi/e, poveri, rifugiati durante gli esodi della guerra in Iraq.

La fiducia nella Divina Provvidenza l'ha accompagnata tutta la vita ed ha instancabilmente indicato questa via a tutti, assieme alla devozione alla Madonna della Medaglia Miracolosa.

Tutte le Suore della Provincia conservano la memoria del suo esempio di vita serena e la benevolenza verso ognuna. L'ultimo suo commiato è stato: "Saluti a tutte, a tutte, a tutte!"

Accompagniamo la nostra cara Consorella con la recita del Santo Rosario, alle ore 18:00 nella Cappella della Casa Provinciale, fino al giorno della sepoltura che avverrà, in forma strettamente privata, nel cimitero di Gorizia, l'8-1-2021 alle ore 12:00, dove riposerà nella tomba della Congregazione.

Il 1° febbaio, nel trigesimo, sarà celebrata la S. Messa per la Cara Defunta nella Chiesa Parrocchiale di San Rocco.

I Parenti                                                                                                 La Comunità delle Suore di Carità di San Vincenzo


Treviso - Gorizia, 1° gennaio 2021